Interpretare l’esame endoscopico della deglutizione nel paziente adulto e anziano

L’esame endoscopico della deglutizione (fiberoptic endoscopic evaluation of swallowing, FEES) è considerato uno dei “gold standard” per la diagnosi di disfagia. L’obiettivo della FEES è di diagnosticare la presenza di disfagia, valutarne la gravità, identificare i meccanismi fisiopatologici e guidare il trattamento.  Nella realtà italiana la FEES è spesso l’esame strumentale di prima scelta. L’interpretazione della FEES è operatore-dipendente, pertanto è fondamentale l’esperienza e la formazione di chi interpreta l’esame al fine di acquisire informazioni valide ed affidabili. Il corso si rivolge a Logopedisti e Medici Otorinolaringoiatri e Foniatri che lavorino con pazienti con disfagia in età adulta e geriatrica. Nel corso si presenteranno gli strumenti di valutazione clinica della disfagia e le opzioni di valutazione strumentale, al fine di comprendere le finalità di ciascuna procedura di valutazione e si rifletterà su come integrare i dati derivanti dalle differenti valutazioni. Verrà illustrata la procedura di esecuzione della FEES, sottolineando quali informazioni si possano derivare da ciascuno step della FEES. Al fine di permettere una corretta interpretazione e quantificazione delle alterazioni deglutitorie, verrà fornita una definizione dei segni di disfagia riscontrabili in FEES e saranno presentate e applicate a videoregistrazioni le principali scale di valutazione. Infine, le conoscenze e competenze acquisite nel corso saranno integrate attraverso la discussione di casi clinici.

Riproduci video
Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
127,00
107,00(+ IVA)
Prezzo
154,94 130,54
Inizia

Lezioni scadute agenas il 13/04/2024

Termine ultimo per visionare i video, completare lo studio e il TEST ECM (chiusura pratica Age.na.s): 13 Aprile 2024

Cosa trovi nel corso

ore asincrone
1
SUPERVISIONI
1
Crediti ecm
1
GIORNI PER STUDIARE
1

Docenti

Foniatra e Otorinolaringoiatra
Antonio Schindler
Logopedista
Aurora Ninfa

Questo è un corso...

Obiettivi formativi

Date

Le supervisioni sono a partecipazione facoltativa

Programma

Altre informazioni utili

Il corso è accreditato ECM per

Logopedisti, Medici Otorinolaringoiatri, Medici Foniatri ed Audiologi

  • A riconoscere i segni di disfagia durante l’esame endoscopico della deglutizione (FEES)
  • Ad applicare le scale validate per la valutazione dei segni di disfagia durante la FEES
  • A riconoscere i fenotipi della disfagia sulla base dei segni di disfagia emersi durante la FEES

Questo è un corso FAD asincrono (videoregistrato) erogato con video lezioni (totale 10 ore circa) + approfondimenti e supervisioni con le docenti.

 

Dal giorno in cui visualizzi la prima lezione, hai a disposizione 90 giorni per completare il tuo studio e la pratica ECM, sempre comunque entro la scadenza della pratica Agenas indicata nel corso. Terminato questo periodo le lezioni non saranno più accessibili.

Questo corso dà diritto a 10 crediti ECM ed è accreditato per: Logopedisti, Medici Otorinolaringoiatri, Medici Foniatri ed Audiologi

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 13/04/2024, e saranno validi per il triennio 2023-2025.


Provider: The Bridge MED srl
ID: 6952
Evento n.: 383582

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Corsi correlati

« » pagina 1 / 3

Contenuto del Corso

Questionario di gradimento

Contenuto del Corso

Questionario di gradimento
Carrello
Scroll to Top