Laboratorio pratico di supporto all’oralità: l’importanza del ruolo del Logopedista nell’allattamento – RESIDENZIALE ROMA – 2024

Questo corso nasce da un desiderio: quello di permettere a sempre più Logopedisti italiani di lavorare con i neonati. Il Logopedista esperto in neonatologia può fare prevenzione, può fare formazione ai genitori, e può rappresentare certamente un valore aggiunto nei reparti di neonatologia per il supporto all’oralità del neonato fisiologico e patologico.

Un percorso completo e specifico per Logopedisti, con basi solide, a partire da una visione multidisciplinare, che conduce poi allo specifico logopedico, con molti spunti pratici. E’ un supporto all’oralità nel neonato fisiologico, con particolare attenzione al sostegno all’allattamento nelle principali situazioni di patologia neonatale. Con successivo approfondimento pratico durante il Laboratorio Residenziale esclusivo per Logopedisti.

Un percorso unico in Italia, approfondito, scientifico e clinico allo stesso tempo, che insieme alla logopedista include contributi unici come quello del neonatologo, dell’infermiera, della psicologa, dell’osteopata neonatale e dell’odontoiatra, con i quali è fondamentale saper impostare un confronto.

Riproduci video
Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
0,00
Prezzo
0,00
Inizia
L'iscrizione del corso è terminata il 06-02-2024

Per iscriverti a questo corso clicca QUI

Cosa trovi nel percorso

1
ore residenziali
1
Crediti ECM corso RESIDENZIALE

Docenti

IBCLC, Logopedista
Chiara Piscitelli

Questo è un corso...

Obiettivi formativi
Laboratorio Residenziale

Programma

Date

Altre informazioni utili

A tutti i Logopedisti che vogliono immergersi nel mondo della neonatologia, a chi non ha ancora avuto occasione di farlo perché lavora in altri ambiti, a chi ha già qualche esperienza ma vuole approfondire e fare molta pratica, a chi desidera conoscere il supporto logopedico all’oralità attraverso il sostegno all’allattamento, e a chi vuole accompagnare i futuri genitori mediante giornate informative e sessioni di formazione ad hoc.

Il Laboratorio RESIDENZIALE è  riservato e accreditato ECM ai soli Logopedisti. 

Avrai una visione completa, a partire dalla gravidanza e dal parto con l’ostetrica, per poi comprendere con la psicologa ciò che accade ai neogenitori, soprattutto in situazioni di patologia. Il neonatologo e l’infermiera ci aiuteranno a comprendere dal punto di vista medico e assistenziale, la gestione delle principali patologie neonatali, e successivamente l’osteopata neonatale e l’odontoiatra ci permetteranno di comprendere le basi dello sviluppo orale dalla loro prospettiva. La logopedista introdurrà invece gli ambiti di intervento specifici nei quali può essere utile il nostro supporto in età neonatale. Tra le altre cose vedremo come avviene l’allattamento in fisiologia, conoscere le modalità alternative, specialmente nei casi di patologie neonatali.
Chiuderà il percorso un LABORATORIO PRATICO, in PRESENZA, sul supporto all’oralità del neonato attraverso il sostegno all’allattamento. Partiremo dall’anatomofisiologia, per arrivare a sperimentare posizionamenti, strategie e facilitazioni da proporre in fisiologia ma soprattutto in patologia. 

  • Il corso ha una durata di 16 ore
  • Si terrà nei giorni indicati in ogni località nei seguenti orari dalle 09.00 alle 18.00. 
  • Il corso si considera attivato al raggiungimento di 20 iscritti. In caso di annullamento ti avviseremo almeno due settimane prima, e ti restituiremo l’intera quota. Non è previsto rimborso per hotel, voli o altre prenotazioni.
  • Ti chiediamo di raggiungere la sede del corso almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.
  • Per tutti i dettagli su come raggiungere la sede del corso, visita la sezione “come arrivare“ qui sotto. 
  • Ti raccomandiamo di pianificare i tuoi viaggi in modo da seguire tutto il corso, fino alla fine, sia per assicurarti la presenza minima obbligatoria ai fini dell’accreditamento ECM, sia per non perdere le sessioni pratiche finali e l’opportunità di chiarimenti da parte del docente.
  • ACCESSO AL CORSO, nei giorni e negli orari previsti dal Programma
  • CREDITI ECM: i crediti previsti dal corso sono inclusi nel costo di iscrizione
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
  • MATERIALE FORMATIVO: qualora il corso lo preveda, al tuo arrivo in aula troverai un plico di documentazione riservata a te, che include le slide guida e l’eventuale documentazione accessoria che il docente riterrà opportuno fornire
  • NETWORK COFFE: durante la pausa del mattino avrai del tempo per confrontarti con i colleghi e fare network
  • NON INCLUDE: pranzi, cene ed eventuale pernottamento. 

Questo corso dà diritto a 19,5 crediti ECM ed è accreditato per Logopedisti. 

Per ottenere i crediti devi rispettare tutti i requisiti imposti da Agenas, tra cui la partecipazione al corso per almeno il 90% del tempo e il superamento del test finale. Per procedere all’accreditamento ti faremo compilare dei moduli appositi durante il corso.

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dalla data di fine accreditamento di ogni corso, e saranno validi per il triennio 2023-2025.

Provider: The Bridge MED srl
ID: 6952
Evento n.: in fase di accreditamento

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formarsi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • In caso di disdetta entro 15 gg dall’inizio del corso ti terremo il 75% della quota valida per l’iscrizione ad un altro corso di Logos Academy entro 3 mesi dall’emissione del buono. Non è previsto alcun rimborso in caso di disdetta con un preavviso inferiore a 15 gg.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Corsi correlati

Carrello
Scroll to Top