Il corso punta a favorire la conoscenza teorico-pratica della voce e dei disturbi vocali, permettendo, da una parte, di comprendere l’anatomo-fisiologia della produzione vocale attraverso l’analisi dettagliata del modello di produzione della voce “Potenza-Fonte-Filtro” e, dall’altra, di illustrare una metodologia di valutazione, con l’obiettivo di comprendere nel dettaglio la modalità fonatoria del paziente, individuando le condotte disfunzionali.
Verrà poi illustrato come stilare piani di trattamento personalizzati in relazione ai diversi sub-sistemi del modello “Potenza-Fonte-Filtro” e ai diversi “inquadramenti diagnostici”, per arrivare infine alle diverse metodologie di trattamento.
Sono previsti in chiusura diversi laboratori pratici esperienziali per favorire l’applicazione concreta delle conoscenze apprese.