BALBUZIE A PIÙ VOCI
La presa in carico della persona che balbetta
dall’età prescolare all’età adulta
secondo una prospettiva europea
40
ORE
ASINCRONE
16
ORE DI
LABORATORIO CASI
1
MODULO
ASINCRONO
1
LABORATORIO
RESIDENZIALE
17
docenti
ESPERTI
60
CREDITI
ECM
Quando gli aspetti linguistici si intrecciano profondamente con quelli emotivi e cognitivi, molti colleghi provano timore nel prendere in carico il paziente. Conosco bene quella paura, perché era anche la mia quando ho iniziato ad avvicinarmi all’affascinante mondo della Balbuzie.
“Balbuzie a più voci” è il percorso che ti permetterà di ascoltare 17 colleghi super specializzati, confrontare esperienze, pratiche e metodologie in linea con le linee guida. È il corso che finalmente aiuterà a fare chiarezza, a darti sicurezza, e fornirti strumenti chiari, pratici ed efficaci per approcciare alla balbuzie.
Maria Silvia Mazzocchi
LOGOPEDISTA, Fluency Specialist
INTRODUZIONE
La balbuzie rientra nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, in particolare viene definito come un disturbo della fluenza verbale. Presenta una natura multifattoriale: gli aspetti linguistici, infatti, sono solo una parte dei fattori da considerare per meglio comprendere la sua natura e la sua possibile evoluzione nel tempo.
Le più recenti evidenze scientifiche e le linee guida europee suggeriscono una presa in carico precoce, fin dall’età prescolare e possibilmente a ridosso dell’esordio dei primi sintomi, per tutelare il benessere comunicativo della persona che balbetta a tutte le età. Viene raccomandata, inoltre, un’adeguata e specifica formazione nell’ambito da parte del logopedista.
Per un argomento così delicato e considerando l’impatto che questo disturbo può avere sulla comunicazione del paziente e della sua famiglia, abbiamo sviluppato una proposta formativa innovativa e che permette ai logopedisti di acquisire competenze più specifiche e sofisticate in questo ambito, per avvicinarsi il più possibile ai migliori approcci e metodologie praticate in Europa.
Dopo anni di formazione e significative esperienze in Italia e all’estero, la Dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con specializzazione clinica europea e borsa di studio presso l’Università di Boston, ha pensato per noi un percorso di Alta Formazione davvero ricco e completo, con la collaborazione di professionisti tra i più esperti in Italia nell’ambito della balbuzie, e fornisce le conoscenze e le competenze per la presa in carico della persona che balbetta a tutte le età e secondo il modello multifattoriale di riferimento.
È con grande entusiasmo che presentiamo questo percorso che, siamo certi, darà un nuovo impulso alla pratica clinica italiana in ambito balbuzie e disturbi della fluenza verbale.
MARIA SILVIA MAZZOCCHI PRESENTA IL CORSO
UN CORSO pensato per:
- Scardinare i falsi miti, presentando evidenze scientifiche e linee guida. Questo percorso ti consentirà di riconoscere approcci ormai datati e non più riconosciuti come validi, per sostituirli con conoscenze e pratiche basate sulle evidenze scientifiche e sugli ultimi standard internazionali.
- Approfondire gli aspetti valutativi e riabilitativi. Il percorso ti darà spunti e competenze per conoscere a fondo la Balbuzie, imparare come riabilitare pazienti di diverse età e secondo approcci che presentano orientamenti differenti per favorire il pensiero critico e prendendo ispirazione da professionisti esperti in questo ambito.
- Dare una visione della Balbuzie ad ampio respiro. Grazie all’approccio multidisciplinare e alla presenza di docenti con esperienze formative differenti, il logopedista avrà modo di allargare lo sguardo, ampliando la sua formazione.
- Promuovere il ragionamento clinico e un pensiero critico, permettendo a un numero sempre maggiore di logopedisti di formarsi nell’ambito della balbuzie accedendo a informazioni provenienti dai migliori approcci europei e internazionali. L’obiettivo ultimo è di innalzare la qualità dell’intervento logopedico nell'ambito della Balbuzie, attraverso conoscenze aggiornate e docenti altamente qualificati e appassionati.
è fatto per te se:
- Sei un Logopedista impegnato in ambito Balbuzie e desideri continuare ad aggiornarti e confrontarti, ascoltando docenti di grande esperienza e le ultime novità ed evidenze nell’ambito della valutazione e del trattamento.
- Sei un Logopedista laureato da poco e con conoscenze di base nell’ambito della Balbuzie e desideri intraprendere un percorso altamente formativo per approfondire sempre di più e acquisire maggiore sicurezza, oltre a indicazioni e strumenti pratici.
- Sei un Logopedista appassionato all’ambito, che ama il confronto e la condivisione e che desidera mettersi in gioco aggiornando il proprio modo di lavorare e osservando la propria pratica clinica con spirito critico.
IL CORSO
L’obiettivo del percorso è quello di farti acquisire competenze, ragionamento clinico e un metodo di lavoro solido e basato su evidenze scientifiche nell’ambito della Balbuzie, fornendoti conoscenze e ispirazioni provenienti da docenti con formazione estera e esperti in questo ambito.
- 40 ore asincrone
- Programma pensato per un impegno di studio di circa 3 ore a settimana
- Slide guida, materiale didattico
- 40 crediti ECM, validi per il triennio 2026-2028
- Lezioni disponibili a partire dal 16 gennaio 2026
- Fino a 180 giorni per completare lo studio e il test ECM
-
Le videolezioni e il test ECM saranno disponibili fino al 14 gennaio 2027.
Per ottenere i crediti ECM è necessario vedere tutti i video e superare il test entro questa data.
Parte 1 | Inquadramento della balbuzie
Conoscenze teorico-pratiche per inquadrare e riconoscere la balbuzie, fondamentali per una successiva valutazione e pianificazione dell’intervento. L’inquadramento avverrà attraverso l’esplorazione dei modelli di riferimento, delle classificazioni e dei correlati neurali con una particolare attenzione alla persona che balbetta.
Obiettivi formativi
- Conoscere le definizioni e le classificazioni internazionali di riferimento
- Acquisire conoscenze teorico-pratiche relative al modello multifattoriale della balbuzie
- Conoscere e saper utilizzare la corretta terminologia
- Approfondire i correlati neurali della balbuzie evolutiva
- Conoscere i circuiti neurali coinvolti con particolare attenzione all’Area Supplementare Motoria (SMA): caratteristiche, funzioni e ruolo nella Balbuzie
- Apprendere come utilizzare le informazioni derivanti dalle ultime evidenze scientifiche per migliorare il trattamento della Balbuzie
- Conoscere la stimolazione cerebrale non invasiva (NIBS) per migliorare la fluenza del linguaggio nella Balbuzie
- Apprendere le più aggiornate ricerche nell’ambito della balbuzie
- Attenzionare le necessità e i desideri della persona che balbetta
- Comprendere la definizione e l’origine dello stigma
- Valutare il self-stigma nella persona che balbetta e conoscere il questionario 4S
- Conoscere e applicare le strategie per affrontare il self-stigma e i fattori comuni per il successo terapeutico
Programma
- Inquadramento teorico, definizione e classificazioni - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Non solo pazienti ma persone: dalla prospettiva di chi balbetta - dott.ssa Zaira Di Chiara, Logopedista con ESS
- I correlati neurali della Balbuzie Evolutiva: Area Supplementare Motoria (SMA) come “hub” fondamentale di un circuito neurale che lavora “in ritardo”? - dott. Pierpaolo Busan, Neuropsicologo PhD
- Balbuzie e Stigma: comprendere, valutare e promuovere il cambiamento - dott. Matteo Scalabrin, Logopedista con ESS e dott.ssa Francesca Todaro, Logopedista con ESS
Parte 2 | Prima consulenza alla famiglia e alla persona adulta che balbetta
Conoscenze teorico-pratiche per condurre il primo incontro di consulenza con la famiglia del paziente in età evolutiva che balbetta e con l’adulto che balbetta, intervista semi-strutturata e condivisione delle informazioni e strategie utili.
Obiettivi formativi
- Imparare a condurre il primo incontro di consulenza: modalità e struttura dell’incontro
- Conoscere i fattori di rischio di persistenza e possibile cronicizzazione
- Condurre una prima valutazione della consapevolezza e attitudine comunicativa del bambino
- Saper spiegare l’eziologia e le caratteristiche della balbuzie e dei disturbi della fluenza
- Saper accogliere le diverse preoccupazioni dei genitori e le loro domande
- Approfondire l’impatto che la balbuzie può avere sull’ascoltatore
- Condivisione dei primi consigli e strategie con la famiglia
- Saper coinvolgere i genitori, la famiglia e la scuola come sostegno nella terapia
- Saper spiegare l’importanza di parlare apertamente di balbuzie e iniziare a lavorare sull’accettazione
- Sfatare alcune credenze e falsi miti
- Saper accogliere, ascoltare e validare le principali preoccupazioni dell’adulto che balbetta
- Conoscere e saper spiegare i possibili percorsi di trattamento
Programma
- Il primo incontro con la persona che balbetta - dott.ssa Valeria Bizzotto, Logopedista con ESS e Federica Chiari, Logopedista con ESS
- La prima consulenza con la famiglia - dott.ssa Valeria Bizzotto, Logopedista con ESS e Federica Chiari, Logopedista con ESS
- Strumenti, strategie e modalità condivise - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
Parte 3 | Valutazione della Balbuzie in età evolutiva e adulta
Conoscenze teorico-pratiche per condurre la valutazione della balbuzie secondo le indicazioni delle Linee Guida europee. Presentazione degli strumenti standardizzati per le diverse fasce d’età per la valutazione degli aspetti sintomatologici e del vissuto della persona che balbetta, presentazione di strumenti qualitativi e un’anteprima delle batterie di valutazione in fase di standardizzazione.
Obiettivi formativi
- Saper impostare e strutturare una seduta di valutazione per le diverse fasce d’età
- Conoscere e imparare a somministrare gli strumenti di valutazione: SSI-4, KiddyCAT, BAB, OASES
- Saper interpretare i risultati dei test standardizzati
- Saper fare la trascrizione e condurre l’analisi della fluenza verbale
- Imparare a riconoscere le disfluenze tipiche della balbuzie da quelle comuni
- Osservare e analizzare l’interazione comunicativa tra il genitore e il bambino
- Conoscere e applicare gli strumenti qualitativi
- Conoscere il modello I.A.R.A.: l’uso del disegno in valutazione e trattamento
- Saper condurre la valutazione dell’ansia associata alla balbuzie attraverso l’utilizzo dell’UTBAS: strumento di misurazione self-report della frequenza dei pensieri e delle credenze disfunzionali associati alla balbuzie
- Saper condurre un colloquio di restituzione della relazione logopedica
- Conoscere, in anteprima, l’adattamento italiano della BAB per gli adulti che balbettano e dell’OASES con la presentazione dei dati preliminari
Programma
- Razionale, pensiero guida e informazioni generali - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Impostazione della seduta di valutazione - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- L’osservazione dell’interazione comunicativa - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Presentazione dell’SSI-4, della trascrizione rapida e estesa e della classificazione degli episodi di balbuzie - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Presentazione della BAB per bambini e adolescenti e il KiddyCAT per l’età prescolare - dott.ssa Luisella Cocco, Logopedista con ESS
- Presentazione dell’OASES: età evolutiva e adulta - dott. Dario Strangis, Logopedista con ESS
- Presentazione degli strumenti qualitativi - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Introduzione al modello I.A.R.A.: l’uso del disegno in valutazione e trattamento - dott.ssa Luisella Cocco, Logopedista con ESS
- La valutazione dell’ansia e presentazione dell’UTBAS strumento di misurazione self-report della frequenza dei pensieri e delle credenze disfunzionali associati alla balbuzie - dott.ssa Simona Bernardini, Psicologa Clinica Psicoterapeuta
- Colloquio di restituzione della relazione - dott.ssa Luisella Cocco, Logopedista con ESS
Parte 4 | Trattamento per l’età evolutiva e adulta
Presentazione dei principali approcci e metodologie utilizzate in Europa per il trattamento della balbuzie in età evolutiva e adulta. Spunti, tecniche, strategie e attività per la pratica clinica in ottica multifattoriale e multidisciplinare.
Obiettivi formativi
- Conoscere il razionale e il pensiero guida nella stesura degli obiettivi di trattamento
- Conoscere l’approccio integrato nel trattamento della balbuzie
- Conoscere i principi guida dei principali approcci e metodi utilizzati in Europa e nel mondo: Mini-kids, Parent-child interaction therapy, Lidcombe Program, CampDreamSpeakLive, Restar-DCM
- Comprendere come lavorare sull’ambiente comunicativo: strategie e modalità
- Saper condurre le principali fasi del trattamento logopedico: parlare apertamente di balbuzie, identificazione, desensibilizzazione, modificazione
- Conoscere e applicare le tecniche di Fluency shaping e Stuttering modification
- Imparare a lavorare sulla fluenza nel compito di lettura ad alta voce
- Conoscere le origini e basi teoriche dell’Educazione Razionale Emotiva applicata alla balbuzie e il suo utilizzo nella gestione delle caratteristiche “covert”
- Conoscere l’utilizzo della psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT) nel trattamento della Balbuzie
Programma
- Il razionale e pensiero guida - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- L’approccio integrato nella Balbuzie - dott.ssa Martina Della Monica, Logopedista con ESS
- Balbuzie e ambiente comunicativo - dott.ssa Francesca Del Gado, Logopedista con ESS
- Parlare apertamente di balbuzie - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Come condurre la fase esplorativa - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Desensibilizzazione e Identificazione: le fondamenta del trattamento - dott.ssa Zaira Di Chiara, Logopedista con ESS
- Tecniche di fluency shaping e stuttering modification - dott. Pier Giuseppe Carando, Logopedista con ESS
- Tecniche per lavorare sulla lettura - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- L’utilizzo dell’ Educazione Razionale Emotiva (ERE) e della Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) nell’assessment e nel trattamento della balbuzie evolutiva e dell’età adulta - dott.ssa Simona Bernardini, Psicologa Clinica Psicoterapeuta
Parte 5 | Generalizzazione, trattamento di gruppo, utilizzo delle ultime tecnologie nel trattamento della Balbuzie e gruppi di supporto
Il lavoro sulla generalizzazione e il trasferimento delle nuove competenze acquisite è un processo delicato e fondamentale per la buona riuscita del percorso di trattamento e che deve essere promosso fin dal principio. Spunti, tecniche, strategie e attività per favorire la generalizzazione. Presentazione dei gruppi di supporto e delle ultime tecnologie applicate al trattamento della Balbuzie.
Obiettivi formativi
- Saper favorire la generalizzazione delle competenze acquisite attraverso lo svolgimento di attività mirate e il coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti
- Saper impostare un follow-up
- Imparare a condurre attività specifiche per il trattamento di gruppo e efficaci per la generalizzazione e il transfer
- Introdurre e conoscere l'uso delle tecnologie, inclusa la realtà virtuale, nella terapia della balbuzie
- Imparare ad utilizzare e a promuovere il problem solving nella terapia della Balbuzie
- Imparare ad implementare l’utilizzo dell’ironia: spunti e esempi di attività
- L’utilizzo della Teleriabilitazione: strumenti, strategie e modalità per applicarla efficacemente
- Associazionismo e gruppi di supporto
Programma
- Linee guida, strumenti e strategie per favorire la generalizzazione e il follow-up - dott.ssa Sara Marchetti, Logopedista con ESS
- L’utilizzo di tecnologie nei percorsi di trattamento - dott.ssa Sara Marchetti, Logopedista con ESS
- Il trattamento di gruppo - dott.ssa Emilia Capparelli, Logopedista con ESS
- Spunti per lavorare sulla comunicazione a 360° - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Potenziare le abilità di problem solving - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- L’utilizzo dell’ironia e dell’autoironia - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Associazionismo e gruppi di supporto - dott. Dario Strangis, Logopedista con ESS
- L’utilizzo della Teleriabilitazione - dott.ssa Giorgia Massaccesi, Logopedista con ESS
Parte 6 | Coinvolgere altri professionisti, il lavoro in team multidisciplinare
La balbuzie è una caratteristica multifattoriale, la presa in carico della persona che balbetta è come una sinfonia: il lavoro con la persona che balbetta coinvolge più persone e competenze che devono integrarsi perfettamente. L’ambiente comunicativo nel quale la persona che balbetta è inserita gioca un ruolo fondamentale. Il logopedista è la figura di riferimento e come un direttore d’orchestra coordina l’intervento delle diverse persone coinvolte.
Obiettivi formativi
- Conoscere l’importanza di collaborare con altri professionisti
- Conoscere e utilizzare spunti e materiali per la sensibilizzazione dei Pediatri
- Imparare a coinvolgere gli insegnanti della scuola dell’infanzia: presentazione del progetto Interact, i materiali e come applicarlo
- Imparare a coinvolgere gli insegnanti della scuola primaria e secondaria: come condurre un colloquio con gli insegnanti, materiali da condividere con la scuola e indicazioni per supportare l’alunno che balbetta
Programma
- L’importanza di collaborare con altri professionisti - dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista con ESS
- Spunti per la sensibilizzazione dei Pediatri - dott.ssa Valeria Bizzotto, Logopedista con ESS e Federica Chiari, Logopedista con ESS
- Presentazione del progetto Interact nella scuola dell’infanzia - dott.ssa Valeria Bizzotto, Logopedista con ESS e Federica Chiari, Logopedista con ESS
- Colloquio con gli insegnanti - dott.ssa Valeria Bizzotto, Logopedista con ESS e Federica Chiari, Logopedista con ESS
Parte 7 | Condizioni co-occorrenti
La balbuzie può presentarsi in associazione ad altri disturbi, come ad esempio il Cluttering, o all’interno di quadri linguisticamente più articolati e delicati come nel caso del bilinguismo. Strumenti per intercettare e inquadrare condizioni co-occorrenti, valutarle e impostare correttamente gli obiettivi di trattamento.
Obiettivi formativi
- Conoscere e saper applicare le definizioni di Cluttering
- Riconoscere i tratti distintivi del Cluttering e saper individuare un quadro misto Balbuzie e Cluttering
- Conoscere e applicare le principali nozioni sulla valutazione del Cluttering: strumenti disponibili e modalità
- Conoscere e applicare le principali nozioni sul trattamento del Cluttering: strategie, metodologie e attività
- Conoscere le definizioni e le diverse tipologie di bilinguismo e le possibili applicazioni
- Bilinguismo e balbuzie: riconoscere la differenza tra un comportamento linguistico tipico e non in bambini bilingui che balbettano, aspetti da tenere in considerazione quando si valutano bambini bilingui che balbettano
- Suggerimenti per il counselling genitoriale per famiglie con bambini che balbettano e che gestiscono più lingue
Programma
- Balbuzie e Cluttering: strumenti per l’inquadramento, la valutazione e il trattamento - dott. Dario Strangis, Logopedista con ESS
- Balbuzie e Bilinguismo: strumenti per l’inquadramento, la valutazione e il trattamento - dott. Gabriele Bianco, Logopedista con ESS
LABORATORIO RESIDENZIALE CONCLUSIVO
La valutazione e il trattamento della balbuzie verranno trattati in tutte le loro parti, a partire dalle prime consulenze al paziente e alla famiglia, passando per l’impostazione degli obiettivi di trattamento, fino alla valutazione post-trattamento e la pianificazione del follow-up. Attraverso esercitazioni, esempi, video, simulazioni e casi clinici, si approfondiranno tecniche, strategie e modalità terapeutiche da utilizzare nel trattamento dei pazienti nelle diverse fasce d’età.
- Laboratorio pratico guidato dalla dott.ssa Maria Silvia Mazzocchi
- 16 ore in presenza
- Il 14 e il 15 novembre 2026, a Roma
- 20.8 crediti ECM, validi per il triennio 2026-2028
- Posti limitati
- Riservato ai partecipanti al modulo asincrono
Obiettivi formativi
- Saper gestire una prima consulenza con il paziente o la sua famiglia
- Essere in grado di scegliere il miglior percorso da intraprendere per il paziente
- Saper condurre una valutazione pre-trattamento
- Saper impostare degli obiettivi di trattamento, selezionando le modalità e strategie più adatte per conseguirli
- Saper coinvolgere insegnanti e genitori nel percorso del paziente in età evolutiva
- Riconoscere l'efficacia del trattamento e saper impostare un follow-up, gestendo anche eventuali ricadute
Programma
- L'età prescolare: prima consulenza con la famiglia, valutazione pre-trattamento, colloquio di restituzione, trattamento, valutazione post-trattamento, impostazione del follow-up, gestione di eventuali ricadute
- L'età scolare: prima consulenza con la famiglia, valutazione pre-trattamento, colloquio di restituzione, trattamento, valutazione post-trattamento, impostazione del follow-up, gestione di eventuali ricadute
- L'età adulta: prima consulenza con la persona che balbetta, valutazione pre-trattamento, colloquio di restituzione, trattamento, valutazione post-trattamento, impostazione del follow-up, gestione di eventuali ricadute
I 6 PILASTRI
Eccellenza
Docenti esperti nell'ambito, informazioni aggiornate e basate su evidenze scientifiche, con casi clinici, per passarti tutta la competenza di cui hai bisogno
Ragionamento clinico
Apprenderai nozioni e concetti, ma soprattutto imparerai a ragionare come gli esperti
Visione globale
Il corso è pensato per darti una visione al contempo globale ed approfondita dell'argomento, affinché tu possa avere una visione completa del quadro clinico e coordinarti al meglio con team multidisciplinari
Pratica
Presentazione di numerosi casi clinici: ci assicureremo che tu abbia competenze e strumenti pratici direttamente spendibili nella tua pratica clinica
Globalità
Con le nostre tecnologie, ti apriamo una finestra sul mondo, portando le migliori competenze direttamente a casa tua
Certificazione
A seconda del percorso che sceglierai, potrai ottenere vari tipi di certificazione, inclusa la Certificazione di Alta Formazione in Balbuzie
IL TEAM DI DOCENTI

Maria Silvia Mazzocchi
Logopedista con European Stuttering Specialization
Responsabile Scientifica DEL PERCORSO
Logopedista e Fluency Specialist, specializzata presso Thomas More University in Belgio. Ha conseguito la specializzazione clinica europea in disturbi della fluenza verbale (ESS) e partecipato a diversi workshop come il metodo Lidcombe (The Royal College of Speech and Language Therapists, Londra), PCIT (Michael Palin Centre for Stammering, Londra) e Camp Dream. Speak. Live (Blank Center for Stuttering Education and Research).
Ha inoltre vinto una borsa di studio presso l’Università di Boston, dove ha frequentato un workshop sulla Terapia cognitivo comportamentale applicata alla balbuzie, organizzato dall’associazione americana per la balbuzie.

Simona
Bernardini
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Psicologa psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo Comportamentale con specializzazione nella REBT. E’ co-fondatrice del Progetto ABC Balbuzie e dell’Associazione ERE ITALIA.
Specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie e del cluttering, è autrice e co-autrice di 5 libri sulla balbuzie e ha all’attivo 40 pubblicazioni sull’argomento, alcune in prestigiose riviste internazionali.

Gabriele
Bianco
LOGOPEDISTA
con ESS
Specializzato in disturbi di linguaggio in contesti di bilinguismo.
Attualmente si occupa di balbuzie e prevenzione delle difficoltà di linguaggio tramite parent-coaching (metodo Hanen), nonché di formazione a professionisti e insegnanti coinvolti nel lavoro quotidiano con bambini bilingui. Dal 2024 è inoltre full-time Lecturer presso il corso in Hearing Aid Audiology del University Centre South Devon.

Valeria
Bizzotto
LOGOPEDISTA
con ESS
Logopedista Fluency Therapist, ha conseguito la specializzazione clinica europea in disturbi della fluenza verbale (ESS) e partecipato a diversi workshop e convegni come il Restart DCM Worshop e ICOS International Conference on Stuttering.
Si occupa di patologie vocali e deglutitorie, e di balbuzie e disturbi della fluenza verbale dall’età prescolare all’età adulta in attività extra.

Emilia
Capparelli
LOGOPEDISTA
con ESS
Esperta nei disturbi della fluenza verbale, tra cui la balbuzie e il cluttering, offre interventi personalizzati per ogni fascia d’età.
Nel 2021, ha fondato “PEEKABOO: Logopedia e Riabilitazione”, uno studio multidisciplinare specializzato nei disturbi del neurosviluppo, con l’obiettivo di prendersi cura dei pazienti e delle loro famiglie. La sua specializzazione è stata ulteriormente riconosciuta nel 2023, quando ha conseguito il titolo di Stuttering Specialist (ESS) presso la Thomas More University in Belgio.

Pier Giuseppe
Carando
LOGOPEDISTA
con ESS
Specialista Europeo nei disturbi della fluenza, si occupa di valutazione e trattamento della balbuzie dal 1983.
È autore e traduttore di numerosi libri sulla balbuzie.

Federica
Chiari
LOGOPEDISTA con ESS, PSICOLOGA
Ha ottenuto una specializzazione clinica europea nei disturbi della fluenza verbale (ESS) presso la Thomas More University in Belgio e ha partecipato a numerosi eventi formativi sul tema balbuzie presso diverse università europee e centri specializzati come il Michael Palin Centre a Londra.
Dal 2012 è Docente a Contratto presso l’Università degli Studi di Padova, con l’insegnamento “Balbuzie – Esperienze Riabilitative”.

Luisella
Cocco
LOGOPEDISTA
con CESS
Logopedista certificata europea, specializzata nella valutazione e trattamento delle Balbuzie e Cluttering.
Formata in contesti internazionali, è coautrice della validazione italiana della Batteria di autovalutazione per la balbuzie B.A.B (Behavior Assessment Battery), per la popolazione italiana dai 6 ai 16 anni e del KiddyCat, dai 3 ai 6 anni. Impegnata nella sensibilizzazione verso la Balbuzie e Cluttering, ha contribuito allo sviluppo di approcci terapeutici innovativi nei suoi 30 anni di carriera.

Martina
Della Monica
LOGOPEDISTA
con ESS
Logopedista specializzata nella valutazione e trattamento della Balbuzie e Cluttering, ha conseguito la specializzazione clinica europea (ESS).
Formata in contesti internazionali come la Thomas More University, il Michael Palin Centre for Stammering e presso il Centro di Ricerca e Cura (CRC, Roma), ha inoltre partecipato a diversi workshops e attività formative internazionali come il Camp Dream. Speak. Live (Blank Center for Stuttering Education and Research).

Zaira
Di Chiara
LOGOPEDISTA
con ESS
Ha acquisito la specializzazione europea “European Clinical Specialization in Fluency Disorders” (ECSF) nel 2022.
È una persona che balbetta e gestisce un gruppo di supporto su Facebook per persone che balbettano, aperto anche a familiari e professionisti chiamato “Balbuzie allo scoperto – Supporto & Confronto”. Consigliera dell’Associazione Italiana Balbuzie e Comunicazione (AIBACOM), ha inoltre partecipato alla stesura del manuale di autoaiuto per persone che balbettano chiamato “Stuttering is Beautiful 2”.

Sara
Marchetti
LOGOPEDISTA
con ESS
Logopedista dal 2013 e European Stuttering Specialist certificata, la sua attività clinica si concentra principalmente su valutazione e trattamento della balbuzie in età evolutiva e adolescenziale, ambito nel quale ha conseguito la certificazione europea European Clinical Specialization in Fluency Disorders (ECSF).
È coautrice di pubblicazioni scientifiche e materiali divulgativi sul trattamento della balbuzie e svolge attività di formazione e supervisione nell’ambito logopedico.

Giorgia
Massaccesi
LOGOPEDISTA
con ESS
Logopedista specializzata in balbuzie, ha conseguito la European Stuttering Specialization presso l’Università di Thomas More in Belgio.
Ha svolto diversi tirocini formativi con professionisti esperti nel settore, tra cui un’esperienza presso il Michael Palin Centre di Londra, centro di riferimento internazionale per la presa in carico della balbuzie. Si occupa prevalentemente di valutazione e trattamento della balbuzie dall’età evolutiva all’età adulta.

Matteo
Scalabrin
LOGOPEDISTA
con ESS
Specializzato nella valutazione e nella terapia della balbuzie, del cluttering e delle caratteristiche della fluenza verbale, ha completato la European Stuttering Specialization (ESS), svolgendo un tirocinio formativo presso il Michael Palin Center di Londra.
Attualmente svolge attività clinica presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Ovest Milanese ed è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.

Dario
Strangis
LOGOPEDISTA
con ESS
Si occupa di balbuzie, cluttering e voce professionale e artistica. È Certified European Stuttering Specialist (CESS), mentore della European Stuttering Specialization e docente a contratto presso l’Università di Torino.
Fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Balbuzie & Comunicazione (AIBACOM) ed è International Representative per l’Italia dell’International Cluttering Association. Relatore in corsi di formazione e conferenze nazionali e internazionali, autore di pubblicazioni scientifiche, organizzatore di progetti Erasmus+ e gruppi di supporto per persone che balbettano.

Francesca
Todaro
LOGOPEDISTA
con ESS
Logopedista specializzata nei disturbi della fluenza verbale, si occupa della presa in carico di bambini, adolescenti e adulti che balbettano e con cluttering. Ha conseguito la specializzazione europea nei disturbi della fluenza verbale (ESS) e ha svolto corsi di formazione su differenti metodi di trattamento per i disturbi della fluenza verbale.
Si occupa della formazione degli studenti del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito dei disturbi della fluenza verbale. Si occupa anche della realizzazione di progetti di ricerca nell’ambito di balbuzie e cluttering.
cosa include
40 ore di formazione asincrona
16 ore di laboratori pratici
Certificato di Alta Formazione
60 Crediti ECM
Erogati nel triennio 2026-2028
Fino a 6 mesi per completare lo studio
PREZZI E PACCHETTI
Corso
Asincrono
-
In Offerta Lancio fino al 16/01/2026
-
40 ore asincrone
-
40 crediti ECM
-
180 giorni per studiare
-
Certificato ECM
-
Attestato di partecipazione
-
-
-
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 17/10/2026
Lezioni disponibili a partire dal
16/01/2026
Percorso
Completo
-
In Offerta Lancio fino al 16/01/2026
-
Corso Asincrono + Residenziale
-
Corso asincrono, 40 ore totali
-
Laboratorio residenziale, 16 ore totali
-
Residenziale a Roma
-
Modulo RES: 14 e 15 novembre 2026
-
60 crediti ECM totali
-
Attestato di partecipazione
-
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 17/10/2026
Lezioni disponibili a partire dal
16/01/2026
Corso
Residenziale
-
In Offerta Lancio fino al 16/01/2026
-
16 ore di laboratorio residenziale
-
Residenziale a Roma
-
Modulo RES: 14 e 15 novembre 2026
-
20,8 crediti ECM
-
Certificato ECM
-
Attestato di partecipazione
-
-
Se ti sei iscritto al modulo asincrono in precedenza, puoi iscriverti al residenziale contattandoci a info@logosacademy.it
*1 Per pagare a rate puoi utilizzare PayPal (3 rate a interessi 0) cliccando sul pulsante “ISCRIVITI”, oppure tramite l’apposito link “PER PAGARE A RATE CLICCA QUI” (fino a 12 rate, con interessi). Il prezzo del pacchetto a rate sul nostro sito è diverso rispetto a quello pagato d’immediato con PayPal, a causa dei costi applicati dal gestore del credito e di implementazione del sistema di pagamento rateale online.
Il corso è accreditato ECM per Logopedisti.
DOMANDE FREQUENTI
L’iscrizione al modulo residenziale è vincolata alla partecipazione al corso asincrono.
Il corso residenziale verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 iscritti
Verrà confermata l’attivazione entro 30 giorni dalla data del corso. Qualora non venga attivato verrà rimborsata la quota versata per il solo residenziale.
In caso di disdetta da parte del partecipante entro 30 giorni dall’inizio del corso ti terremo il 70% della quota valida per l’iscrizione ad un altro corso di Logos Academy. L’importo relativo al 70% verrà convertito in Punti Logos e accreditato sul tuo profilo. I Punti Logos scadono alla fine di ogni triennio Age.na.s. Non è previsto alcun rimborso in caso di disdetta con un preavviso inferiore a 30 giorni.
Relativamente ai corsi Asincroni si applicano le condizioni di recesso indicate in “Condizioni d’uso”: Privacy & Legal
Ogni modulo dà diritto al corrispondente attestato ECM, che verrà erogato automaticamente al termine del corso e del corrispondente test ECM e questionario ECM.
Se completi tutti i moduli, riceverai il Certificato di Alta Formazione in Balbuzie.
Ti ricordiamo che l’emissione dei certificati e delle pergamene è vincolata al superamento del test ECM.
Si può pagare l’iscrizione mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario. Se paghi con carta di credito o PayPal avrai accesso al corso immediatamente (sempre che le lezioni siano già disponibili). Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico
Sì, puoi pagare a rate cliccando il tasto “PER PAGARE A RATE CLICCA QUI”.
Il prezzo finale dei moduli o pacchetti ed eventuali servizi accessori acquistati separatamente o a rate non è lo stesso rispetto all’acquisto completo immediato.
Siamo lieti di accoglierti nella famiglia di Logos Academy anche se sei ancora uno studente. Ti consigliamo questo corso se sei almeno al 3° anno di università.
Inviaci una copia del tuo tesserino universitario a info@logosacademy.it, ti riserveremo un buono sconto sul costo di iscrizione.
I crediti per il corso asincrono saranno erogati entro 180 giorni da dalla data di chiusura della pratica Age.na.s. e saranno validi per il triennio 2026-2028.
La normativa in vigore richiede a tutti i professionisti sanitari di formarsi per un minimo di 150 crediti a triennio.
150 crediti a triennio non implica necessariamente che siano 50 all’anno: puoi cumularli come preferisci all’interno dei 3 anni.
Se nel triennio superi i 150 crediti ECM, i crediti eccedenti ti vengono tenuti validi per il triennio successivo, fino ad un massimo di 30. Quindi, se ad esempio a fine 2025 avrai cumulato 165 crediti, 15 di questi ti verranno abbuonati per il triennio successivo. Altro esempio: se a fine triennio avrai cumulato 200 crediti, ti verranno abbuonati 30 crediti (il massimo) dal triennio successivo.
Come da regolamento Age.na.s., il test ECM che ti sottoporremo al termine del corso prevede 3 domande per ogni credito erogato. Le domande sono a risposta multipla (4 possibilità), e il test si considera superato se si risponde positivamente ad almeno il 75% delle domande.
Hai un massimo di 5 tentativi. Se entro i 5 tentativi non superi il test, non potremo erogarti i crediti ECM, senza che questo dia alcun diritto a rimborsi.
Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. La piattaforma logosacademy.it è testata e garantita su browser Chrome. E’ possibile comunque utilizzare altri browser, ma non se ne garantisce la piena funzionalità.
Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso.
La connessione ad internet è necessaria per la fruizione.
Per qualunque necessità tecnica, puoi visualizzare la pagina HELP, oppure contattarci all’indirizzo info@logosacademy.it
Tutta la documentazione e i video che costituiscono il percorso formativo sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formarsi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.