Apprendimento dei Codici Scritti nella Prima Fascia di Scolarità

La Logopedia è ampiamente coinvolta nei disturbi e nelle difficoltà di apprendimento. Sempre più frequentemente, il logopedista riceve richieste d’intervento dalla scuola, per condurre o partecipare a screening in età prescolare, e dagli insegnanti e/o dalla famiglia per suggerimenti o interventi in presenza di difficoltà consistenti.

Benché le Linee Guida raccomandino di porre diagnosi di DSA dopo un congruo periodo di esposizione agli apprendimenti e di privilegiare interventi educativi e abilitativi, nei primi anni della scuola, il ruolo del logopedista resta cruciale nell’indirizzare opportunamente l’azione educativa nei casi di ritardo delle acquisizioni e nei casi in cui si evidenzino precocemente deficit di interesse clinico.

Partendo dalle indicazioni della letteratura, questo evento formativo intende affrontare i temi dello screening, della valutazione clinica e dell’intervento, mettendo a fuoco tempi, metodi e strategie, tra azione clinica e supporto ambientale. È obiettivo primario del corso mettere i discenti in grado di pianificare quanto più opportuno nella conduzione degli screening e nelle situazioni cliniche concrete, in base ai suggerimenti delle evidenze scientifiche e ai dati del bilancio logopedico.

Riproduci video

Apprendimento dei Codici Scritti nella Prima Fascia di Scolarità

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
179,00
137,00(+ IVA)
Prezzo
218,38 167,14
Inizia

Lezioni scadute agenas il 01/05/2022

questo corso verrà rilanciato prossimamente

Lascia qui il tuo contatto per ricevere informazioni in anteprima sui prossimi lanci di questo corso



    Cosa trovi nel corso

    1
    ore asincrone
    1
    SUPERVISIONI
    1
    Crediti ecm
    1
    GIORNI PER STUDIARE

    Docenti

    Logopedista, Psicologa
    Alessandra Pinton

    Questo è un corso...

    Obiettivi formativi

    Date

    Le supervisioni sono a partecipazione facoltativa

    Programma

    Altre informazioni utili

    Questo corso è pensato per Logopedisti che si occupano di disturbi di apprendimento

    • I prerequisiti all’apprendimento e gli screening
    • Attività educative e interventi riabilitativi
    • Segni di ritardo e segni di disordine nelle prime fasi dell’acquisizione dei codici scritti
    • La valutazione logopedica in setting clinico
    • L’elaborazione del profilo e del bilancio
    • Interventi riabilitativi nella ri-costruzione della via fonologica
    • Sostenere la fluenza nella lettura
    • Supportare lo sviluppo delle competenze ortografiche nella scrittura
    • Pianificare dell’intervento e definirne il piano

    Questo è un corso FAD asincrono (videoregistrato) erogato con video lezioni (totale circa 15 ore), indicazioni per approfondimento personale (Totale circa 2 ore), oltre a supervisioni e gruppo Facebook riservato dedicati all’interattività tra studenti e con il Docente

    Dal giorno in cui visualizzi la prima lezione, hai a disposizione 90 giorni per completare il tuo studio e la pratica ECM, sempre comunque entro la scadenza della pratica Agenas indicata nel corso. Terminato questo periodo le lezioni non saranno più accessibili.

    Questo corso dà diritto a 22,5 crediti ECM ed è accreditato solo per Logopedisti.

    I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 01/05/2022, e saranno validi per il triennio 2020-2022.


    Provider: The Bridge MED srl
    ID: 6952
    Evento n.: 322282

    • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
    • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
    • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
    • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
    • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
    • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
    • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
    • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

    Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

    Contenuto del Corso

    Questionario di gradimento

    Corsi correlati

    €228,14

    Strumenti compensativi informatici per DSA: un ponte tra riabilitazione e scuola – ASINCRONO 23/24

    147,00 187,00
    10h 04m
    10 Crediti Ecm
    « » pagina 1 / 3

    Contenuto del Corso

    Questionario di gradimento
    Carrello
    Scroll to Top