AF PYRAMID – Modulo 2 – Il comportamento – Senza ECM – Edizione 2024

Conoscenze teorico-pratiche in ambito del comportamento. Include i corsi:

ABA funzionale: Durante questo workshop imparerai come promuovere e incorporare un maggior numero di opportunità comunicative durante l’intera giornata scolastica, dalla pianificazione della lezione stessa fino agli accorgimenti pratici necessari al successo della lezione stessa. Imparerai come promuovere un maggior uso del PECS nelle routine e attività familiari al di fuori delle lezioni, sfruttando al meglio l’intera giornata scolastica. Sfruttando l’ Approccio Educativo Pyramid, imparerai a identificare attività e rinforzi funzionali da utilizzare per promuovere una comunicazione più funzionale in tutte le fasi del PECS. Inoltre, avrai l’opportunità di imparare a sviluppare piani di lezione su come incorporare PECS nelle differenti materie scolastiche e di vedere esempi di opportunità comunicative di successo promosse in alcune classi reali da tutto il mondo!

Linee Guida: Questo corso si basa sull’applicazione dell’ Approccio Educativo Pyramid per intervenire sui comportamenti inappropriati. Ci insegna ad analizzare e a far fronte ai deficit di abilità degli studenti e, allo stesso tempo, a trattare i comportamenti inappropriati. Altro elemento chiave della formazione comprende la descrizione e la programmazione di ambienti educativi efficaci che sottolineano l’uso sistematico di rinforzatori. Questo workshop insegna ai partecipanti a identificare e definire il comportamento indesiderato e l’obiettivo dell’intervento. I partecipanti del corso impareranno a fare una valutazione funzionale del comportamento e a identificare ed insegnare comportamenti alternativi con funzione equivalente al comportamento inappropriato.

9 abilità di comunicazione essenziale: Sono molte le abilità che vengono comunemente insegnate nei programmi di intervento sulla comunicazione. Tuttavia, le persone con bisogni comunicativi speciali devono necessariamente apprendere certe abilità comunicative se vogliono riuscire a raggiungere un certo grado di autonomia a casa, nella comunità, a scuola, ecc. Queste abilità in particolare sono critiche perchè se una persona non riesce a comunicare in modo calmo e funzionale ciò di cui ha bisogno, può manifestare una serie di comportamenti contestualmente inappropriati. Per poter gestire tali comportamenti, dobbiamo insegnare ai nostri studenti 5 abilità comunicative espressive (ovvero, a chiedere rinforzatori, chiedere aiuto, chiedere una pausa, ad saper accettare e rifiutare) e 4 relative alla comprensione (ovvero, saper aspettare, seguire istruzioni, seguire un orario visivo, seguire segnali di transizione). Le strategie nominate sono importanti per qualunque persona con bisogni comunicativi speciali, indipendentemente dalla modalità comunicativa che usa (PECS, lingua dei segni o linguaggio verbale).

Il linguaggio delle emozioni: Molti bambini, specie quelli autistici, incontrano difficoltà nell’acquisizione di un linguaggio utile ad esprimere le proprie emozioni e ad identificare le emozioni negli altri. Questa presentazione mostrerà un’analisi basata sul lavoro di B.F. Skinner e dimostrerà come pianificare e creare lezioni efficaci in tal senso. Verranno inoltre identificate e discusse alcune aree di particolare interesse e difficoltà.

Riproduci video

AF PYRAMID – Modulo 2 – Il comportamento – Senza ECM – Edizione 2024

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
707,00
599,00(+ IVA)
Prezzo
862,54 730,78

Per iscriverti clicca QUI

Cosa trovi nel corso

1
ore sincrone

Docenti

Direttrice di Pyramid Italia
Laura Berteotti

Questo è un corso...

Date

Programma

Altre informazioni utili

Il corso è accreditato ECM per:  Logopedisti, Psicologi, Pedagogisti, Terapisti, Terapisti occupazionali, Tecnici di riabilitazione. 

I componenti Pyramid chiave per progettare ambienti educativi efficaci. Strategie per creare molte opportunità di comunicazione. La relazione tra PECS e gli approcci tradizionali di Formazione sulla comunicazione. Come applicare le sei fasi di PECS, utilizzando un’orientazione di analisi della condotta.

Il criterio per fare la transizione da PECS a altre modalità di comunicazione.

Questo è un corso FAD sincrono di un totale di 33 ore circa. 

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • In caso di disdetta entro 15 gg dall’inizio del corso ti terremo il 75% della quota valida per l’iscrizione ad un altro corso di Logos Academy entro 3 mesi dall’emissione del buono. Non è previsto alcun rimborso in caso di disdetta con un preavviso inferiore a 15 gg.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Corsi correlati

€228,14

Strumenti compensativi informatici per DSA: un ponte tra riabilitazione e scuola – ASINCRONO 23/24

147,00 187,00
10h 04m
10 Crediti Ecm
« » pagina 1 / 3
Carrello
Scroll to Top