Strumenti compensativi informatici per DSA: un ponte tra riabilitazione e scuola – SINCRONO

L’obbiettivo del corso è aggiornare i logopedisti che operano in ambito DSA circa gli strumenti e le strategie utili al lavoro con i ragazzi, mettendo in relazione ai profili diagnostici i vari tipi di strumenti, sia commerciali che gratuiti (freeware). Permettendo chi è già abituato ad utilizzare gli strumenti digitali per l’apprendimento in grado di sfruttare nuovi software e piattaforme online oppure di migliorare l’uso, offrendo a chi non utilizza in prima persona il digitale per lavorare con i ragazzi di sperimentare il lavoro “in ambiente digitale compensato” e comprendere meglio il funzionamento delle strategie compensative per il DSA e di immaginarsi dei possibili utilizzi da suggerire ai ragazzi.

Sono previste 3 sessioni sincrone di 4 ore ciascuna. In ogni sessione sincrona il formatore intervallerà esposizioni frontali informative supportate da una presentazione e momenti interattivi, svolti con l’uso di sondaggi inviati ai partecipanti, brevi filmati da visionare in autonomia, brainstorming di gruppo ed esercitazioni divisi in sottogruppi (stanze), dimostrazioni “live” di materiali e uso di software. Nei giorni successivi all’incontro verranno resi disponibili online, accessibili solo agli iscritti, le slide, i link ai materiali indicati, link per scaricare versioni demo dei software in modo che i corsisti possano sperimentare in autonomia, se lo desiderano, i singoli strumenti proposti. Entro 4 giorni dall’incontro successivo sarà possibile inviare eventuali richieste di argomenti o informazioni specifiche cui il formatore risponderà nella sessione sincrona successiva.

Riproduci video

Strumenti compensativi informatici per DSA: un ponte tra riabilitazione e scuola – SINCRONO

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
167,00
147,00(+ IVA)
Prezzo
203,74 179,34
Inizia

Lezioni scadute agenas il 20/04/2023

Cosa trovi nel corso

1
ore sincrone
1
GIORNI PER RIVEDERE LE LEZIONI
1
Crediti ecm
1
SESSIONI SINCRONE

Docenti

Questo è un corso...

Obiettivi formativi

Date

La presenza durante la diretta è obbligatoria per ottenere i crediti ECM

Programma

Altre informazioni utili

Per Logopedisti che si occupano di disturbi di apprendimento

E’ adatto a tutti i logopedisti, gli psicologi e i neuropsichiatri infantili esperti di DSA che vogliano conoscere gli strumenti compensativi informatici ed i loro utilizzi possibili.

E’possibile partecipare al corso con diversi livelli di competenza digitale di partenza, ponendosi obiettivi di diverso livello: Informativo, di sperimentazione personale, progettuale rispetto all’intervento per chi ha già una competenza digitale ed esperienza di intervento metacognitivo con ragazzi con DSA

 

Il corso è accreditato ECM solo per Logopedisti, Psicologi e Neuropsichiatri infantili. 

Il corsista acquisirà nuove competenze modulate in base al livello di competenza digitale di partenza e all’interesse personale, declinate su diversi livelli:

  • Livello informativo: conoscenza delle tipologie di software e strumenti digitali disponibili. conoscenze dei diversi gradi di compensazione in relazione ai diversi profili di disturbo. Saper collocare all’interno delle macrocategorie proposte i diversi strumenti disponibili sul mercato e dai siti di software freeware, partendo dalle descrizioni dei singoli strumenti, dalle pubblicità e dalle videorecensioni reperibili in rete
  • Livello sperimentale: Fare piccole esperienze personali di utilizzo di tali strumenti in momenti di esercitazione guidata sincrona o in autoformazione tra gli incontri sincroni. Saper realizzare piccoli elaborati con i software proposti, saper compilare tabelle di analisi dei diversi strumenti in relazione a diversi profili.
  • Livello progettuale (cenni): per chi già utilizza software sia riabilitativo che compensativo, avere un quadro delle variabili progettuali da considerare in vista di un lavoro diretto con il bambino/ragazzo, ipotizzando modalità di proposizione degli strumenti e azioni informative rivolte ai docenti e la famiglia dei propri pazienti.

Questo è un corso FAD sincrono (erogato su piattaforma ZOOM)  di un totale di 12 ore divise in 3 sabati mattina. 

Questo corso dà diritto a 18 crediti ECM ed è accreditato per Logopedisti, Psicologi e Neuropsichiatri infantili. 

Per ottenere i crediti devi rispettare tutti i requisiti imposti da Agenas, tra cui la partecipazione al corso per almeno il 90% del tempo e il superamento del test finale. Per procedere all’accreditamento ti faremo compilare dei moduli appositi durante il corso.

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 17/06/2023, e saranno validi per il triennio 2023-2025.


Provider: The Bridge MED srl
ID: 6952
Evento n.: in fase di accreditamento

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Corsi correlati

€268,40

Dalla /a/ alla /dz/, come impostare e correggere i fonemi della lingua italiana – SINCRONO – 2024 2Ed.

200,00 220,00
24 Crediti Ecm
« » pagina 1 / 30
Carrello
Scroll to Top