Castegnaro Arianna

Logopedista

Logopedista deglutologa con un forte interesse per la disfagia, unito a una profonda passione per la didattica e il tutoring. Per questo motivo, oltre alla laurea in Logopedia, ha conseguito anche la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, ottenendo entrambe con lode, presso l’Università degli Studi di Padova. Ha inoltre conseguito il Master di I livello in “Disturbi della deglutizione” all’Università di Pisa, con una tesi pubblicata dalla Società Italiana di Deglutologia.

Lavora attualmente in neuroriabilitazione. Nel suo percorso professionale si è dedicata a pazienti con disturbi della deglutizione e cognitivo-linguistici dovuti a patologie neurologiche acute e neurodegenerative, sia in regime di ricovero che ambulatoriale, con esperienza anche in casa di riposo. È in costante aggiornamento e formazione e impegnata in diversi progetti di divulgazione.

In collaborazione con la dott.ssa Cecchetti ha ideato e sviluppato “Aggiungi un posto a tavola”, un ricettario, strumento di educazione terapeutica, per supportare pazienti e caregiver nella gestione domiciliare della disfagia. Insieme hanno inoltre realizzato un percorso formativo sui cibi a consistenza modificata per studenti dell’istituto alberghiero. Da sempre appassionata di cibo e cucina, il suo approccio è basato sul lavoro di squadra e finalizzato a educare il paziente e i suoi caregiver ad un’alimentazione consapevole: sicura, nutrizionalmente adeguata e piacevole

 

Laurea in Logopedia

Università degli Studi di Padova

Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Università degli Studi di Padova

Master di I livello "Disturbi della deglutizione"

Università di Pisa

Corsi online

Ancora nessun corso online.
Carrello
Scroll to Top