Disturbo socio pragmatico comunicativo – Modulo 2 | Casi Clinici – online

La Pragmatica è la capacità di usare il linguaggio in modo appropriato rispetto al contesto e all’obiettivo comunicativo prefissato. Dalla prosodia alla modulazione vocale, dall’ironia alla capacità di distinguere le ambiguità o le informazioni implicite contenute nel messaggio, la pragmatica è quella componente della comunicazione che ci consente di apprezzare la reale intenzione comunicativa di chi ci parla, e a nostra volta di modulare il messaggio attraverso un codice, verbale o non verbale, che può andare oltre il significato letterale, secondo i nostri obiettivi comunicativi.

I training di riabilitazione delle abilità socio-pragmatiche-comunicative sono indicati in tutte quelle patologie dove si riscontrano alterazioni dell’uso sociale della comunicazione. Questo aspetto è frequentemente coinvolto, per esempio, nei disturbi del neurosviluppo, come la disabilità intellettiva, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo specifico dell’apprendimento e i disturbi del movimento. Un deficit nella comunicazione è altrettanto frequente anche nelle patologie secondarie a cerebrolesioni congenite o acquisite, come le p.c.i, i traumi cranici, gli stroke infantili, le m.a.v. o gli esiti da interventi chirurgici per tumori o malformazioni a livello cerebrale e in moltissime sindromi genetiche.

Tutto questo complesso di disturbi comporta un elevato carico sanitario, sociale ed economico. Per questo motivo un intervento riabilitativo che tenga conto non solamente dell’epifenomeno (bassa prestazione in una singola abilità, per esempio il linguaggio o le abilità non verbali) ma anche della funzione comunicativa intesa come possibilità e capacità di adattamento a un contesto, diventa indispensabile per quello che è lo scopo della riabilitazione: il miglioramento del benessere della persona.

Clicca QUI per conoscere i dettagli del Percorso di Alta Formazione

 

 

Riproduci video

Disturbo socio pragmatico comunicativo – Modulo 2 | Casi Clinici – online

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
350,00
147,00(+ IVA)
PER ISCRIVERTI VISITA LA PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE
Prezzo
427,00 179,34
Inizia

Lezioni scadute agenas il 02/02/2023

Clicca qui per scoprire il percorso di Alta Formazione
sul Disturbo Socio Pragmatico Comunicativo

Cosa trovi nel corso

1
ore sincrone
1
LABORATORI SULLA VALUTAZONE
1
Crediti ecm
1
LABORATORI SULLA RIABILITAZIONE

Docenti

Questo è un corso...

Obiettivi formativi

Date

Le lezioni non saranno registrate, ed è obbligatoria la partecipazione nei momenti di lezione previsti dal programma

Programma

Altre informazioni utili

Puoi frequentare questo modulo solo dopo aver acquisito tutte le competenze teoriche e pratiche presenti nel Modulo 1 di questo percorso di Alta Formazione

Come applicare concretamente le conoscenze acquisite nel Modulo 1, attraverso l’approfondita analisi di numerosi casi clinici. Acquisire dimestichezza con protocolli, strumenti e metodologie cliniche, per affinare la capacità analitica, valutativa e riabilitativa. 

Questo è un corso FAD sincrono (videoconferenza in diretta) totale circa 10 ore, indicazioni per approfondimento personale, oltre a supervisioni e gruppo Facebook riservato dedicati all’interattività tra studenti e con i Docenti. 

Questo corso dà diritto a 15 crediti ECM ed è accreditato solo per Logopedisti.

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 28/01/2024, e saranno validi per il triennio 2023-2025.

Provider: The Bridge MED srl
ID: 6952
Evento n.: in fase di accreditamento

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Corsi correlati

Carrello
Scroll to Top