L apprendimento dei codici scritti nella prima fascia di scolarità

La Logopedia è ampiamente coinvolta nei disturbi e nelle difficoltà di apprendimento. Sempre più frequentemente, il logopedista riceve richieste d’intervento dalla scuola, per condurre o partecipare a screening in età prescolare, e dagli insegnanti e/o dalla famiglia per suggerimenti o interventi in presenza di difficoltà consistenti.

Benché le Linee Guida raccomandino di porre diagnosi di DSA dopo un congruo periodo di esposizione agli apprendimenti e di privilegiare interventi educativi e abilitativi, nei primi anni della scuola, il ruolo del logopedista resta cruciale nell’indirizzare opportunamente l’azione educativa nei casi di ritardo delle acquisizioni e nei casi in cui si evidenzino precocemente deficit di interesse clinico.

Partendo dalle indicazioni della letteratura, questo evento formativo intende affrontare i temi dello screening, della valutazione clinica e dell’intervento, mettendo a fuoco tempi, metodi e strategie, tra azione clinica e supporto ambientale. È obiettivo primario del corso mettere i discenti in grado di pianificare quanto più opportuno nella conduzione degli screening e nelle situazioni cliniche concrete, in base ai suggerimenti delle evidenze scientifiche e ai dati del bilancio logopedico.

Riproduci video

L apprendimento dei codici scritti nella prima fascia di scolarità

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
0,00
Prezzo
0,00
Inizia
L'iscrizione del corso è terminata il 15-11-2020

Cosa trovi nel corso

1
ore sincrone
1
SUPERVISIONI
1
Crediti ecm
1
GIORNI IN VIDEOCONFERENZA

Docenti

Logopedista, Psicologa
Alessandra Pinton

Questo è un corso...

Obiettivi formativi

Date

La presenza durante la diretta è obbligatoria per ottenere i crediti ECM

Le supervisioni sono a partecipazione facoltativa

Programma

Altre informazioni utili

Logos Academy è fatta da Logopedisti ed è per Logopedisti. I nostri corsi sono tutti pensati per chi lavora in questo ambito. Per noi servire la Logopedia Italiana è una missione, e tutte le nostre iniziative sono specifiche per questa professione sanitaria.

  • I prerequisiti all’apprendimento e gli screening
  • Attività educative e interventi riabilitativi
  • Segni di ritardo e segni di disordine nelle prime fasi dell’acquisizione dei codici scritti
  • La valutazione logopedica in setting clinico
  • L’elaborazione del profilo e del bilancio
  • Interventi riabilitativi nella ri-costruzione della via fonologica
  • Sostenere la fluenza nella lettura
  • Supportare lo sviluppo delle competenze ortografiche nella scrittura
  • Pianificare dell’intervento e definirne il piano

Questo è un corso FAD sincrono (VIDEOCONFERENZA ) erogato con video lezioni (totale 16 ore circa) + esercitazioni (90 minuti circa) + approfondimenti e supervisioni con la docente.

 

Dal giorno in cui visualizzi la prima lezione, hai a disposizione 90 giorni per completare il tuo studio e la pratica ECM, sempre comunque entro la scadenza della pratica Agenas indicata nel corso. Terminato questo periodo le lezioni non saranno più accessibili.

Questo corso dà diritto a 20 crediti ECM ed è accreditato per Logopedisti. 

Per ottenere i crediti devi rispettare tutti i requisiti imposti da Agenas, tra cui la partecipazione al corso per almeno il 90% del tempo e il superamento del test finale. Per procedere all’accreditamento ti faremo compilare dei moduli appositi durante il corso.

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal termine del corso, e saranno validi per il triennio 2020-2022.


Provider:Formed srl
ID: 4695
Evento n.: 306939

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Corsi correlati

Contenuto del Corso

Questionario di gradimento
Carrello
Scroll to Top