Scalabrin Matteo

Logopedista

Nel 2017 ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “Il vocal fry inspiratorio: principi anatomo-fisiologici e proposte di applicazione nella didattica vocale e nella riabilitazione logopedica. Studio pilota su soggetti sani“, successivamente presentata al 47° Simposio della Voice Foundation, dove ha ottenuto il Best Student Presentation Award.

Specializzato nella valutazione e nella terapia della balbuzie, del cluttering e delle caratteristiche della fluenza verbale, ha completato la European Stuttering Specialization (ESS), svolgendo un tirocinio formativo presso il Michael Palin Center di Londra. Ha inoltre conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e dei Processi Decisionali (curriculum Applied Cognitive Neuroscience), presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi “Non-invasive and non-pharmacological approaches for the treatment of stuttering: a review of the literature“.

Attualmente svolge attività clinica presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Ovest Milanese ed è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. Partecipa costantemente a corsi di aggiornamento professionale e, nel 2024, è stato vincitore di una borsa di studio presso la Boston University, dove ha frequentato il workshop Using Cognitive Approaches with People Who Stutter, organizzato dalla Stuttering Foundation.

Laurea in Logopedia

Università degli Studi di Milano

European Stuttering Specialization

Thomas More University, Antwerp

Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e dei Processi Decisionali

Università degli Studi di Milano

Corsi online

Ancora nessun corso online.
Carrello
Scroll to Top