DSA E STUDIO: intervento Logopedico tra abilità linguistiche, processi cognitivi e competenze compensative

Il tema della costruzione di un adeguato metodo di studio nei soggetti con Disturbi Specifici di Apprendimento sta ricevendo molta attenzione negli ultimi anni, sia da parte del mondo della scuola sia da parte del mondo della clinica. Nell’ormai lontano 2010, Cornoldi e collaboratori suggeriscono come si tratti del più importante strumento compensativo per questi ragazzi, e la didattica sembra avere mandato per farsene carico.

Eppure l’esperienza clinica suggerisce che il conseguimento di un metodo di studio efficiente sia un obiettivo piuttosto arduo da raggiungere per i soggetti con DSA, anche in presenza buoni di percorsi riabilitativi pregressi e di strumenti compensativi e misure dispensative adeguate.

E’ possibile che la questione del “metodo” si collochi al vertice di una piramide a più piani, che nel suo insieme costituisce quel processo complesso definibile come “compensazione”. Processo del quale il logopedista, con le sue competenze specifiche in ambito clinico, ma anche linguistico, è chiamato ad occuparsi fin dalla primissime fasi di trattamento del bambino con disturbo di apprendimento.

Il corso si propone di analizzare in modo molto specifico le abilità linguistiche e strumentali, i processi cognitivi e le componenti emotivo-motivazionali coinvolte nei processi di studio, con l’obiettivo di fornire al logopedista strumenti per costruirne i prerequisiti con i piccoli pazienti, e per sostenere i ragazzi e le agenzie educative nella costruzione di un percorso finalizzato a portare il ragazzo alla migliore espressione possibile delle sue potenzialità.

Riproduci video
DSA E STUDIO L’intervento Logopedico tra abilità linguistiche, processi cognitivi e competenze compensative

DSA E STUDIO: intervento Logopedico tra abilità linguistiche, processi cognitivi e competenze compensative

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
167,00
117,00(+ IVA)
Prezzo
203,74 142,74
Inizia

Lezioni scadute agenas il 16/04/2022

questo corso verrà rilanciato prossimamente

Lascia qui il tuo contatto per ricevere informazioni in anteprima sui prossimi lanci di questo corso



    Cosa trovi nel corso

    1
    ore asincrone
    1
    SUPERVISIONI
    1
    Crediti ecm
    1
    GIORNI PER STUDIARE

    Docenti

    Questo è un corso...

    Obiettivi formativi

    Date

    Le supervisioni sono a partecipazione facoltativa

    Programma

    Altre informazioni utili

    Per Logopedisti che desiderano apprendere metodi e soluzioni per stimolare le abilità linguistiche e strumentali, i processi cognitivi e le componenti emotivo-motivazionali dei propri pazienti

    • A riconoscere lo studio come parte della compensazione, inteso come processo complesso
    • A smontare il processo di studio, comprendendone le sottocomponenti e le abilità linguistiche e cognitive coinvolte
    • Le strategie per lavorare in modo consapevole con i sistemi che ruotano attorno al ragazzo con DSA: scuola e famiglia
    • Ad analizzare i punti di forza e debolezza dei diversi profili DSA nello studio, e comprendere il ruolo delle dinamiche emotivo-motivazionali
    • Ad analizzare in modo critico i testi di studio
    • A lavorare sulle basi cognitive, linguistiche ed emotivo-motivazionali dello studio
    • A usare strumenti compensativi per l’organizzazione delle conoscenze: schemi, tabelle, mappe mentali e mappe concettuali
    • I Dati di efficacia di alcune esperienze sulla costruzione di competenze compensative

    Questo è un corso FAD asincrono (videoregistrato) erogato con video lezioni (totale circa 13 ore), indicazioni per approfondimento personale (Totale circa 2 ore), oltre a supervisioni e gruppo Facebook riservato dedicati all’interattività tra studenti e con il Docente.

    Dal giorno in cui visualizzi la prima lezione, hai a disposizione 90 giorni per completare il tuo studio e la pratica ECM, sempre comunque entro la scadenza della pratica Agenas indicata nel corso. Terminato questo periodo le lezioni non saranno più accessibili.

    Questo corso dà diritto a 19,5 crediti ECM ed è accreditato solo per Logopedisti.

    I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 16/04/2022, e saranno validi per il triennio 2020-2022.


    Provider: The Bridge MED srl
    ID: 6952
    Evento n.: 321153

    • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
    • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
    • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
    • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
    • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
    • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
    • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
    • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

    Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

    Contenuto del Corso

    Questionario di gradimento

    Corsi correlati

    €203,74

    Strumenti compensativi informatici per DSA: un ponte tra riabilitazione e scuola – SINCRONO

    147,00 167,00
    12 Crediti Ecm
    €183,00

    L’approccio Fonologico – Lessicale del Centro Ripamonti nel trattamento della letto scrittura

    130,00 150,00
    08h 20m
    8 Crediti Ecm

    Contenuto del Corso

    Questionario di gradimento
    Carrello
    Scroll to Top